Rapporti ed interventi con le Istituzioni
L’Associazione, attraverso il coordinamento nazionale A.I.T.Sa.M., interagisce e concorre alla definizione di piani e leggi a favore della tutela della salute mentale. Dal 1997 l’A.I.T.Sa.M. ha partecipato agli incontri periodici per il Progetto Obiettivo Regionale per la Salute Mentale (DGR 651 del 30 dicembre 2010) sostenendo l’avvio della Consulta Regionale per la Salute Mentale (DSR n. 12 del 7 marzo 2013). Il coordinamento Nazionale mantiene viva l’attenzione sulle legislazione nazionale, organizza degli incontri con gli esponenti di Governo e denuncia alla Magistratura le gravi inadempienze dei Servizi Sanitari all’interno delle strutture psichiatriche.
L’A.I.T.Sa.M. di Belluno partecipa agli incontri per la definizione dei progetti del Piano di zona di Belluno nell’ambito della Salute Mentale, organizza incontri periodici con il Direttore del Distretto di Salute Mentale di Belluno per segnalare le problematiche riscontrate dagli utenti e dai familiari, per controllare il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza e per organizzare eventi di sensibilizzazione sulla Salute Mentale.
Con i FAMILIARI
Con quanti vivono situazioni di disagio è fondamentale attivare forme di Ascolto, condivisione e aiuto per migliorare le relazioni ed attivare le risorse personali. L’associazione promuove:
Ascolto e condivisione
Promozione della Persona
- L’Associazione promuove, assieme alle istituzioni sanitarie, dei corsi psicoeducazionali
- Percorsi di educazione alle emozioni per migliorare le relazioni. L’associazione ha organizzato dei percorsi di educazione emotiva, rivolti principalmente ai familiari delle persone con disagio psichico, alle persone con problemi di varia natura (lutto, familiari con disabilità fisica, familiari con malattie croniche), agli operatori sociali e sanitari. Il lavoro di gruppo, basato sull’espressione e condivisione delle emozioni ha lo scopo di riconoscere ed affrontare le situazioni di disagio aiutando l’attivazione delle risorse personali
Attività di socializzazione
- Festa dell’Associazione con volontari e sostenitori
Con le PERSONE CON DISAGIO PSICOSOCIALE
L’accoglienza e la promozione della Persona sono aspetti fondamentali nelle situazioni di disagio mentale e per prevenirlo. Anche il DISAGIO PSICOSOCIALE si supera stando bene insieme. Le iniziative che l’Associazione promuove sono:
Ascolto
Promozione della Persona
- Laboratori dinamico-creativi con il gruppo di ricerca espressiva “Il Gabbiano”
- Attività artistiche (teatro, pittura, musica, fotografia…);
- Lettura espressiva;
- Attività per favorire l’autonomia (utilizzo computer, laboratorio di cucina, altre proposte del gruppo);
- Laboratori manuali
- Laboratorio di cucina con la partecipazione di alcuni volontari . Preparazione di pizza, dolci, ricette pratiche e veloci;
- Coltivazione dell’orto o del giardino;
- Attività di socializzazione
- La domenica organizziamo delle uscite (gite, visite guidate a musei, escursioni) per le persone con disagio psichico, con la partecipazione dei loro familiari e di alcuni volontari. Lo scopo dell’iniziativa è di aiutare la socializzazione, le mete sono decise di volta in volta seguendo le proposte del gruppo;
- Feste varie.
Con la CITTADINANZA
Attività di sensibilizzazione
L’associazione organizza periodicamente delle conferenze ed eventi pubblici sui temi del disagio psichico per sensibilizzare la cittadinanza.
Collaborazione con le SCUOLE
Attività di sensibilizzazione
Nel 2015 è stato organizzato un progetto di sensibilizzazione con gli studenti l’Istituto “Leonardo da Vinci” di Belluno. Il progetto si è concretizzato il 22 maggio con la presentazione dell’associazione e delle attività del Gruppo “Il Gabbiano”; gli studenti hanno collaborato alla preparazione della locandina e sono stati coinvolti nel laboratorio di lettura espressiva “L’Iliade in 3D”. L’Istituto “Leonardo da Vinci” ha collaborato con l’associazione per creare dei strumenti di promozione delle attività del gruppo “Il Gabbiano”.
Nel 2017 è stato organizzato un progetto di sensibilizzazione con gli studenti dell’Istituto “T. Catullo” di Belluno. Il progetto è stato realizzato con la presentazione dell’associazione e delle attività del Gruppo “Il Gabbiano”; il 16 dicembre il ha eseguito una rappresentazione di “Romeo e Giulietta”.