L’Associazione, per favorire la socializzazione delle persone con disagio psichico, ha avviato dei Laboratori dinamico-creativi : Il più importante è il gruppo di ricerca espressiva “Il Gabbiano”
Il Gabbiano è un gruppo di amici, alcuni con difficoltà psichico-relazionali, altri volontari, che si incontrano ogni venerdì, dalle ore 15.00 alle 17.00 in Via Feltre n. 109, vicino al Centro dell’Impiego di Belluno. Il suo scopo è superare la solitudine ed il timore della relazione grazie alla riappropriazione di spazi interiori utilizzando come chiave di accesso l’atto creativo nel suo significato più ampio. Gli incontri, coordinati inizialmente dallo psicomotricista Stefano Zanette, sono continuati con l’applicazione del Training Dinamico Creativo di Loredana Manfré; dal 2017 il gruppo è guidato da Nanni Dorigo che alterna attività artistiche e teatrali.
L’osservazione dell’ambiente interno ed esterno a noi, la scrittura libera, l’espressività del corpo e della voce, il lavoro con le materie prime ed i colori sono parte del percorso. La rappresentazione scenica degli spettacoli diventa momento di relazione anche con la cittadinanza, per promuovere le abilità delle persone con disagio e per abbattere lo stigma nei confronti della malattia.
Il Gruppo Il Gabbiano è aperto a tutti i nuovi partecipanti; volontari e amici saranno ben accetti.
Spettacoli e perfomances
- 2017 “Romeo e Giulietta”
- 2016 “I Prolegomeni dell’Iliade in 3D”
- 2016 “Di Terra di n Terra”
- 2015 “L’Iliade in 3D”
- 2015 “Aspettando Trenò”
- 2014 “Aspettando Trenò”
- 2009 “Nessuno è un isola”
- 2008 “Destinazione Itaca”
- 2007 “Maschere chi siete? E perché ci siete?”
Altre attività
- Laboratorio di cucina;
- Giardinaggio;
- Gite e visite culturali.